Le Tecniche di Animazione
Le Tecniche di Animazione
Qualche nota per capire bene di cosa parliamo e votare:
- Tecnica 2D: disegni eseguiti completamente a mano dai disegnatori.
E' la tecnica di quasi tutti i classici, sopratutto quelli più vecchi di quando era in vita W. Disney. Per esempio Biancaneve, Bambi, Peter Pan, Pinoccio etc etc.
- Tecnica 3D: anche detta computer gragica o CGI, riproduce al computer le tre dimensioni e i personaggi.
E' la tecnica con cui è stato fatto Chicken Little e tutti i film Pixar (Alla Ricerca di Nemo, Toy Story, Gli Incredibili etc etc...).
- Tecnica 2D+3D: un misto di entrambe con più o meno utilizzo dell'uno o dell'altra a seconda della scelta del regista.
E' la tecnica usata ne La Bella e La Bestia. Potete notare la presenza della 3D nella scena del Ballo.
- Tecnica Mista: prevede l'utilizzo dell'animazione che interagisce coi personaggi reali.
E' la tecnica con cui è stata fatta Mary Poppins o Pomo di Ottone e Manici di Scopa per esempio.
- Stop Motion: solitamente si fotografa l'oggetto da animare, gli si fa compiere un leggero movimento e si esegue un altro scatto. La sequenza di scatti proiettata velocemente dà l'idea di un movimento continuo.
(Da Wilkipedia)
E' la tecnica usata per Nighmare Before Christmas.
Per qualsiasi informazione in più, suggerimento o correzione mi raccomando scrivete. Ho fatto del mio meglio in base alle mie conoscenze!
Potete votare, ma anche lasciare un commento, so che parlarne piace molto un po' a tutti dunque diamoci sotto!